lunedì 23 febbraio 2009

DETRAZIONI FAMILIARI A CARICO: L'INPDAP RIAPRE I TERMINI

L'Inpdap riapre i termini per la presentazione della domanda afferente le detrazioni fiscali per l'anno 2008. L'operazione si è resa necessaria per la revoca delle detrazioni fiscali per familiari a carico subite da numerosi pensionati che, nella maggior parte dei casi, avevano regolarmente presentato, alla giusta scadenza (28/11/2008), la dichiarazione prevista per ottenere tali benefici.

La ripresentazione della domanda deve avvenire esclusivamente presso una sede Inpdap entro il 13 marzo 2009.

Il nuovo conguaglio fiscale, con la restituzione degli importi erroneamente trattenuti dall'Inpdap, avverrà con la prima rata di pensione utile, evitando ai pensionati di dover attendere la compilazione del mod. 730 con la conseguente restituzione degli importi nel mese di agosto 2009.

In questo caso ai pensionati sarà recapitato un nuovo CUD con le giuste detrazioni fiscali.

Per ripresentare la domanda è necessario produrre idonea documentazione atta ad attestare che la dichiarazione originaria era stata regolarmente compilata e presentata entro il 28 novembre 2008.

Da ricordare, inoltre, che entro il 15 aprile 2009 bisogna inviare all'Inpdap la dichiarazione delle detrazioni spettanti per l'anno 2009.

Gli importi delle detrazioni non corrisposte dal 1° gennaio, fino alla data di inserimento delle nuove dichiarazioni, saranno corrisposti nel mese di giugno 2009.

Nessun commento: