mercoledì 4 marzo 2009

PENSIONATI INPDAP: RICHIESTA DETRAZIONI FAMILIARI A CARICO

Dal 2008 per usufruire delle detrazioni fiscali per familiari a carico i pensionati, e i titolari di reddito di lavoro dipendente e assimilato, devono presentare ogni anno un'apposita istanza contenente i dati anagrafici dei familiari considerati a carico: il coniuge, i figli e gli altri familiari a carico (coniuge legalmente ed effettivamente separato, discendenti dei figli, nonni, fratelli e sorelle, suoceri, generi e nuore, genitori). Questi ultimi devono essere conviventi con il contribuente, ovvero percepire dallo stesso un assegno alimentare non disposto dall’autorità giudiziaria.

In questi giorni l'INPDAP sta inviano ai pensionati, unitamente al modello CUD, il modulo per la richiesta delle detrazioni per familiari a carico relative all'anno 2009.

Tale modulo deve essere restituito all'Inpdap entro il 15 aprile 2009. La mancata restituzione del modello per la richiesta delle detrazioni comporterà la revoca delle detrazioni con effetto dal 1° gennaio 2009, sulla rata di pensione del mese di giugno.

Per la richiesta delle detrazioni fiscali, i pensionati, potranno rivolgersi ai soggetti che abbiano sottoscritto apposita convenzione con l'Inpdap (Caf, dottori e ragionieri commercialisti e ai consulenti del lavoro). Tali soggetti dovranno raccogliere i dati e inviarli all'Inpdap, senza aggravio di spese per i pensionati.

E' opportuno porre molta attenzione alla restituzione della documentazione per evitare di incorrere nella spiacevole situazione verificatasi lo scorso anno. A molti pensionati, nel febbraio 2009, è stata ridotta notevolmente la pensione (vedi, in questo blog, il 23/2/2009).

Nessun commento: