mercoledì 3 giugno 2009

SPESE AGGIORNAMENTO DOCENTI

La circolare 18/E del 21 aprile 2009 ha chiarito che i docenti di ruolo e non di ruolo possono detrarre sia dal modello Unico sia dal modello 730 le spese per l'autoaggiornamento e per la formazione sostenute per l'acquisto di libri, software didattici, riviste, corsi di aggiornamento e seminari.

Tali spese possono essere detratte dalle dichiarazioni dei redditi di tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo e con incarico annuale.

Il limite massimo delle spese detraibile è di Euro 500,00, corrispondenti a un risparmio massimo di Euro 95,00 (500 per 19%).

Per avere diritto al beneficio della detrazione, il docente, deve predisporre una semplice dichiarazione firmata nella quale potrà autocertificare la sua qualità di docente e la riferibilità delle spese alla professione svolta.


In ogni caso le spese sostenute devono essere documentate con fattura o ricevuta fiscale.

1 commento:

Vanessa ha detto...

Egregio Dr Carbonara sono una studentessa brasiliana di giurisprudenza sto svolgendo la mia monografia di laurea sul tema "La funzione sociale del tributo e la tanto desiderata giustizia fiscale: diritto comparato Italia-Brasile" ho trovato molto interessanti i suoi interventi sul questo blog e mi sono permessa di citarla nel mio progetto di monografia.Vorrei chiederle se puo' consigliarmi qualche testo o comunque bibliografia poiché mi trovo in Italia dalla famiglia di mio marito. La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti. Vanessa