lunedì 27 ottobre 2008

L'IMPOSTA PROGRESSIVA IN PRESENZA D'INFLAZIONE



Quando l’inflazione è alta la scelta tra base imponibile reale o nominale è importante. La crescita dei valori nominali delle basi imponibili dei contribuenti, che si verifica nei periodi d’inflazione quando i redditi sono indicizzati alla crescita dei prezzi, determina, in presenza di una struttura progressiva delle aliquote, un aumento automatico dell’incidenza dell’imposta, anche se il reddito lordo non aumenta in termini reali: tale fenomeno è noto come fiscal drag (1).

L’aumento nominale del reddito provoca il passaggio di quote di base imponibile in scaglioni d’imposta con aliquota marginale più elevata. Il fenomeno è tanto più importante quanto più piccoli sono gli scaglioni e quanto più pronunciata è la progressività formale delle aliquote marginali. Lo stesso effetto negativo è provocato dalla mancata indicizzazione delle detrazioni d’imposta o delle deduzioni dal reddito complessivo.

In Italia il problema del
fiscal drag è stato rilevante negli anni Settanta e Ottanta a causa della crescente e consistente inflazione: il Legislatore ha rivisto solo periodicamente i valori nominali degli scaglioni e delle detrazioni.

Attualmente il problema è meno pronunciato a causa di un tasso d’inflazione di circa il 4 per cento, ma non è assente.

(1) Si consideri, ad esempio, un reddito pari a 100 e si supponga per semplicità che sia assoggettato a un'aliquota d'imposta del 10%. Se nel corso dell'anno questo reddito aumenta del 10% per effetto dell’inflazione, raggiunge la cifra di 110. In questo caso, il valore reale rimarrà invariato (con 110 si acquisterà cioè la stessa quantità di prodotti, il cui prezzo sarà a sua volta aumentato del 10%); qualora però alla cifra 110 corrisponde un’aliquota d’imposta maggiore (del 12% anziché del 10%), il reddito sarà sottoposto a una maggiore tassazione in termini reali.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglio una utile risorsa per valutare e studiare l'inflazione in ITALIA

http://www.rivaluta.it/inflazione.htm

Anonimo ha detto...

Consiglio una utile risorsa per valutare e studiare l'inflazione in ITALIA

Inflazione in ITALIA

Post più visitati ultimi 7 giorni