martedì 20 aprile 2010

MODELLO 730/2010. ADEMPIMENTI E SCADENZE

Presentazione del modello:
Entro il 30 aprile 2010 al sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico).
Entro il 31 maggio 2010 ad un Professionista o al CAF (Centro di Assistenza Fiscale), unitamente alla busta contenente il mod. 730-1 per la scelta della destinazione dell'otto e del cinque per mille.
Contestualmente alla presentazione del modello deve essere esibita la relativa documentazione (ritenute subite, oneri detraibili e deducibili, versamenti, eccedenze d'imposta).
Il sostituto d'imposta, il Professionista o il CAF rilasciano la ricevuta dell'avvenuta presentazione.

Controllo, calcolo imposte e consegna della copia al contribuente.
Dopo aver controllato l'esattezza dei dati contenuti nella dichiarazione presentata dal contribuente, e dopo aver effettuato il calcolo delle imposte il sostituto d'imposta consegna al contribuente la copia del mod. 730, unitamente al prospetto di liquidazione delle imposte, entro il 31 maggio 2010. Per il Professionista o per il CAF la consegna è prevista entro il 15 giugno 2010.

Consegna del modello all'Agenzia delle Entrate
Entro il 30 giugno 2010 il sostituto d'imposta, il Professionista o il CAF presentano, in via telematica, il modello 730 all'Agenzia delle Entrate.

Rimborso o pagamento imposte
Dal mese di luglio (agosto o settembre per i pensionati) il sostituto d'imposta trattiene le somme dovute o effettua i rimborsi previsti dalla liquidazione della dichiarazione. In caso di pagamento rateale trattiene la prima rata. Le ulteriori rate saranno maggiorate dello 0,33% e trattenute dalle retribuzioni successive. In caso di insufficiente retribuzione, la parte eccedente sarà trattenuta nei mesi successivi, maggiorata dell'interesse nella misura dello o,40% mensile.

Acconto di novembre
Entro il 30 settembre 2010 il contribuente comunica al sostituto d'imposta di non voler effettuare, o di voler effettuare in misura inferiore rispetto a quello calcolato nel mod. 730, il secondo o unico acconto. Il predetto acconto sarà trattenuto nella mensilità di novembre 2010.

Modello 730 integrativo
La dichiarazione integrativa può essere presentata al Professionista o al CAF entro il 25 ottobre 20109. Entro il 10 novembre 2010 il Professionista o il CAF, dopo la verifica dei dati esposti nel mod. 730 integrativo, consegna al contribuente la dichiarazione e il prospetto di liquidazione e, contestualmente, invia telematicamente la dichiarazione integrativa all'Agenzia delle Entrate.

Il modello 730, diversamente dal modello Unico, può essere presentato in forma congiunta fra i coniugi.

Il contribuente può compilare autonomamente il mod. 730 oppure chiedere l'assistenza del CAF o del Professionista. Per la dichiarazione compilata dal contribuente, nessun compenso è dovuto al CA o a Professionista.

Nessun commento: