domenica 21 marzo 2010

LA NUOVA CRTELLA "ESATTORIALE"

A partire dal 30 settembre 2010 la cartella esattoriale sarà sostituita da un nuovo modello approvato con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entarte il 20 marzo 2010, studiato in collaborazione con le associazioni dei consumatori.

La nuova cartella è più semplice e più chiara da leggere.

"
L'esigenza di garantire una maggiore chiarezza e intellegibilità. da parte del contribuente, delle informazioni e dei dati in essa riportati" sono state le motivazioni che hanno portato alla revisione della cartella.

La nuova cartella di pagamento ha meno fogli e istruzioni più facili da comprendere. Inoltre non ci sono più rinvii complicati alle varie leggi ed ha un linguaggio meno burocratico.

Queste le principali novità della nuova cartella:

Nell'
intestazione sono riportati i dati dell'agente della riscossione, il suo l'indirizzo internet e gli orari di apertura degli sportelli al pubblico .

Nel
frontespizio è indicato il dettaglio degli importi da pagare, l'elenco degli Enti creditori e le modalità di pagamento. Accanto alle generalità del destinatario è indicato se la cartella esattoriale è stata notificata come coobbligato (in questo caso all'interno ci saranno i nominativi dei coobbligati in solido).

Nei fogli interni è stata introdotta una sezione dedicata al
dettaglio gli importi dovuti che descrive ogni singola iscrizione a ruolo.

Le istruzioni per il pagamento sono più dettagliate facendo riferimento anche alla possibilità di accedere alla rateazione del pagamento. A tal proposito è stata introdotta una nuova sezione
"Dilazioni di pagamento" che, oltre alle informazioni in ordine alla possibilità di ratezione, avvisa il contribuente delle conseguenze nel caso di mancato pagamento della prima rata o di due rate successive: decadenza del beneficio della dilazione con conseguente impossibilità a richiedere ulteriore ratezaione, e riscossione immediata dell'intero importo iscritto a ruolo.

Nessun commento: